Nel Comune di Cuveglio è da qualche anno che si respira un’aria internazionale. È infatti grazie ai movimenti migratori che hanno interessato i suoi abitanti nel secolo scorso, che il paese della provincia varesina è stato gemellato con la cittadina francese Ronchamp e la polacca Sulkowice.
Situato nel Dipartimento dell’Alta Saona, nella regione della Franca Contea, Ronchamp accolse durante il secolo scorso, con grande rispetto e riconoscimento della professione, gli emigrati delle nostre valli. Nascosto tra le montagne, fu scelto come luogo per ospitare la Cappella di Notre Dame du Haut dell’architetto svizzero Le Corbusier, portando notorietà e suggestione al paese.
Sulkowice, seconda città gemellata con Cuveglio, è un comune urbano-rurale polacco del distetto di Myslenice. Grazie ad Antonio Colombo e Maria Rosa Mondin, presidente e segretaria della Pro Loco, che si occupano di gestire i rapporti con le due città gemellate, la polacca Sulkowice e la francese Ronchamp vedono valorizzate le risorse del proprio territorio e godono della sensibilità che riserva loro un Comune delle nostre valli.
Cuveglio ha inoltre ottenuto il riconoscimento dal Comune di Taipana a testimonianza della solidarietà dimostrata dal paese e presenta una sezione Alpini, nata nel 1924 sotto Luino e che raggruppa Vergobbio, Covana e Duno, molto attiva.