“Biodiversità con il Cacao e la Cultura della Felicità” è il tema di partecipazione ad Expo di Sao Tomé e Principe, gemellato con Ferrera di Varese nel progetto 141Expo.
Sao Tomé e Principe è un piccolo Paese insulare, situato al largo della costa occidentale del continente africano. La sua attività economica principale è l’agricoltura, con il cacao che costituisce la principale voce di esportazione. L’isolamento di Sao Tomé e Principe ha creato una diversità biologica all’interno del Paese che si compone di ecosistemi diversificati, foreste, pianure, savane e paludi.
Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster del Cacao, il paese ha come scopo principale la presentazione di un progetto pilota che dimostri come sia possibile conciliare la biodiversità e lo sfruttamento del cacao, garantendo allo stesso tempo una migliore qualità della vita per la popolazione.
Inoltre, mostra come le nuove forme associative di produzione del miglior cacao stiano favorendo un nuovo ciclo di economia agricola nel Paese. Nutrire il Pianeta in modo sostenibile oggi significa accettare in modo intelligente un compromesso tra le generazioni, in cui l’educazione civica e ambientale e la cultura costituiscano i principali pilastri di tutti quei processi responsabili del futuro dell’umanità.
Il Padiglione si concentra sul suo popolo e sull’affascinante bellezza delle sue isole, presentata in diverse rappresentazioni artistiche: musica, teatro, danza, arti plastiche, foto e video. Tre i macrotemi principali: L’ambiente naturale: del cacao e della conservazione della biodiversità; L’ambiente umano: delle piantagioni e dell’agricoltura; e La biosfera, che caratterizza l’Obo Natural Park. L’aspetto architettonico, ispirato al cacao e alla biodiversità, ha lo scopo di mostrare la relazione di questi due fattori con la cultura della felicità.