Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015 il Giappone – gemellato con Gallarate nel progetto 141Expo – vuole proporre la propria cultura alimentare come esempio di nutrimento sano, sostenibile ed equilibrato, nonché come modello per alleviare i problemi mondiali relativi alla fame e all’ecologia. Allo stesso tempo, è la giusta occasione per rilanciare l’immagine del Paese dopo il terremoto del 2011, favorendo il turismo e le opportunità di business.
Le parole chiave attorno alle quali si snoda l’intervento giapponese – con il tema “Diversità armoniosa” – sono essenzialmente due: Salute e Edutainment, ossia educare divertendo. I piatti tipici a base di riso, pesce crudo e verdure sono proposti come modello alimentare bilanciato, in antitesi agli eccessi che provocano l’obesità per un miliardo di persone, mentre attraverso dei progetti per le scuole sono veicolati i concetti tradizionali volti alla condivisione e al non sprecare.
A questi temi si uniscono quello dell’armonia (ambientale ed estetica) e della tecnologia, da declinare sul fronte della conservazione degli alimenti da un lato, e su quello del sistema di trasporto e di distribuzione del cibo dall’altro.
Il padiglione giapponese, uno dei più estesi di Expo con i suoi 4.170 mq è caratterizzato da un’ampia entrata e da uno sviluppo in lunghezza, come una delle case tradizionali di Kyoto. Oltre a materiali naturali come bambù e legno, non mancano tecnologie informatiche e sistemi per il risparmio energetico.
Eventi e installazioni richiamano i cinque sensi, affinché il visitatore possa esperire appieno la cultura alimentare giapponese.
Il visitatore raggiunge lo spazio espositivo principale risalendo una passerella in leggera pendenza, delimitata da due paramenti continui in legno. La griglia tridimensionale che li compone, costituita da tasselli conformati in modo da potersi giuntare senza il ricorso a componenti metalliche, rappresenta il fiore all’occhiello di un padiglione che ambisce a sposare le tecniche costruttive tradizionali con le più avanzate ricerche antisismiche.
Il Padiglione ha un ottimo sito in italiano dove si può scoprire tutto sulla presenza del Giappone a Expo2015