“Rafforzare la sicurezza alimentare grazie al caffè” è il tema di partecipazione ad Expo dell’Uganda, gemellata con Germignaga nel progetto 141Expo.
Situato all’interno del Cluster del Caffè, il Padiglione dell’Uganda vuole mostrare che il caffè non è semplicemente una coltivazione, ma una cultura, la fonte di reddito e lo stile di vita per molti agricoltori e comunità ugandesi. La sua produzione sostiene l’economia e rappresenta, attraverso le esportazioni, la principale fonte di valuta straniera, migliorando le condizioni di vita di numerose famiglie rurali. Grazie alla ricerca e alle moderne tecnologie, alle innovazioni e alle invenzioni, alla sicurezza alimentare e alle energie rinnovabili, lo sviluppo del caffè in termini economici prosegue nel ventunesimo secolo sulla strada tracciata già a partire da 50 anni fa.
Descritta da Winston Churchill come la ‘Perla d’Africa’, l’Uganda è un Paese ricco di bellezze naturali e possiede un suolo molto fertile, che rappresenta l’80% dei terreni coltivabili dell’Africa orientale. Le sue condizioni climatiche permettono di avere due stagioni di raccolta in un anno. Le piantagioni di caffè sono intervallate da coltivazioni di banane, che garantiscono un’ombra naturale e contribuiscono a creare quel particolare aroma e sapore fruttato. Inoltre, il caffè cresciuto all’ombra dei banani ha un valore più alto e una qualità migliore rispetto a quello cresciuto al sole diretto.
I visitatori del Padiglione potranno scoprire come il caffè sia coltivato in simbiosi con la foresta e in armonia con le altre colture tropicali, e conoscere le Good Agricultural Practices (Buone Pratiche Agricole) come la corretta distanza tra una coltivazione e l’altra, l’uso di concimi organici, l’ombra naturale, l’essicazione dei chicchi e le tecniche di lavorazione. Potranno inoltre assaporare l’aroma, la corposità e il gusto fruttato del miglior caffè dell’Uganda, prendere parte ad un gioioso intrattenimento ugandese con danze tradizionali ed eventi culturali. Sarà anche possibile acquistare un ottimo caffè biologico, oltre a prodotti artigianali, frutta secca e verdure essiccate. Gli importatori interessati potranno conoscere direttamente i produttori e gli esportatori ugandesi e dare inizio a nuovi partenariati commerciali.