La Confederazione elvetica, che nell’ambito del progetto 141Expo è gemellata con il Comune di Induno Olona, è stato il primo Paese ad aderire a Expo Milano 2015. La Svizzera, riflettendo sul Tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, si è concentrata sulla scarsità delle risorse alimentari nel mondo per mostrare l’altra faccia dell’abbondanza.
Il Padiglione svizzero, esteso su una superficie di 4.432 metri quadri, sposa elementi di origine industriale e tradizione. E’ costituito da quattro torri ricolme di generi alimentari (acqua, sale, rondelle di mele secche e caffè), dalle quali i visitatori potranno attingere; tuttavia, vi è un limite alle risorse: la disponibilità dei prodotti è limitata e se non si presta attenzione si corre il rischio di privare gli altri spettatori della possibilità di godere dei beni conservati nelle torri. Via via che le torri si svuoteranno, la modularità della struttura permetterà l’abbassamento delle piattaforme su cui le torri poggiano, consentendo al pubblico di figurarsi chiaramente il proprio comportamento nel consumo.
Anche il Padiglione della Svizzera ha un ricco sito dove si possono scoprire tutti i temi e le attrazioni della presenza svizzera ad Expo2015 > Guarda il sito del Padiglione Svizzero