Il Consiglio Comunale del 15 dicembre 2014 ha approvato l’istituzione della commissione consigliare Expo 2015.
Il Sindaco nel proporre al Consiglio l’istituzione della Commissione ha insistito sull’importanza dell’evento Expo 2015 e sulla necessità di disporre di un punto di collegamento tra la parte politica (la commissione è composta unicamente da consiglieri) e le associazioni portatrici di interessi, per poter scegliere l’indirizzo e il filo conduttore che le iniziative patrocinate dall’Amministrazione dovranno avere in occasione di questo periodo, che deve essere anche un momento per riflettere sul tema “Nutrire il pianeta Energia per la vita”.
Il sindaco ha ribadito la propria convinzione che in questo momento sia fondamentale pensare ad Expo come occasione per approfondire tematiche legate al cibo, tra cui ad esempio la problematica dello spreco di cibo, la denutrizione, il diritto al cibo sano e sicuro, il diritto all’acqua potabile e allo sviluppo sostenibile.
Non si può dimenticare che il cibo provoca ogni anno più guerre che il petrolio; è perciò una necessità che la comunità s’interroghi sull’importanza del cibo, senza dimenticare che il cibo è convivialità, è famiglia, è accoglienza, è comunione spirituale e materiale. Non resta quindi che approfondire il tema.
Il Sindaco
Melissa De Santis