Il Kyrgyzstan, stato gemellato con Lonate Ceppino nel progetto 141Expo, è uno stato dell’Asia centrale con una superficie che è due terzi circa di quella dell’Italia. Il 94% del paese è montuoso, con un’altitudine media di 2750 m s.l.m. Circa il 40% della regione kirghisa supera i 3000 m e per tre quarti è coperta da nevi e ghiacci perenni.
Nonostante questo, l’agricoltura ha un ruolo centrale nell’economia del Kyrgyzstan dove occupa il 52% della forza lavoro. Insieme all’allevamento di cavalli, pecore e bovini, costituisce una voce importante per l’economia nazionazione grazie ad estesi sistemi d’irrigazione che permettono la coltivazione di cotone, cereali, riso, ortaggi, frutta, tabacco e barbabietole da zucchero.
Ad Expo il Kyrgyzstan sarà presente nel Cluster Frutta e Legumi, con il tema “Tutta la natura è qui”.
Il padiglione collettivo dedicato a frutta e verdura sarà allestito con aree coltivate con piante da frutto di diverse tipologie. Intorno a una piazza centrale il visitatore può partecipare agli eventi e ammirare gli allestimenti tematici.
Sopra la piazza, concepita per unire idealmente i padiglioni, c’è una copertura di legno che ricorda una pergola. Al termine della visita ci si può fermare a curiosare ed eventualmente acquistare prodotti nel mercato, che si trova come elemento di unione tra questo Cluster e quello delle spezie.