Situato nel Cluster Bio-mediterraneo, il Padiglione della Tunisia – gemellata con Maccagno Pino e Veddasca – è “L’Oasi Incantata”, uno spazio che rende omaggio all’Oasi di Gabes, una delle ultime rimaste al mondo, che si trova sul litorale Mediterraneo.
Questo ecosistema naturale si sposa perfettamente al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Situato vicino al mare, con una molteplicità di coltivazioni – palmeti, palme da dattero, alberi da frutto e ortaggi – offre un microclima favorevole allo sviluppo di una vegetazione estremamente varia. Si crea così una simbiosi tra l’uomo e l’ambiente naturale: uno scambio di energia che garantisce l’equilibrio e l’armonia di questo ecosistema unico.
La forza vitale di quest’oasi incantata sarà il concetto chiave del progetto. Il Padiglione è stato pensato come uno spazio interattivo e contemplativo che invita i visitatori, fisicamente (attraverso i sensi) e mentalmente, a creare il proprio personale itinerario, da soli o in gruppo. Il suolo si trasforma in sabbia dorata. Piante di melograno, fichi e mandorli crescono all’ombra delle palme da dattero. Nell’esplorare lo spazio i visitatori possono sentire il suono dell’acqua che scorre oppure una musica tradizionale. Come in un sogno tra reale e virtuale, i visitatori partecipano e a scene di panificazione tradizionale, raccolta o irrigazione dei campi. Alla fine del viaggio possono gustare i piatti tipici locali, esempio dell’antica cucina tunisina e testimonianza del suo variegato patrimonio culturale.