In collaborazione con il Cai Luino, sta prendendo forma la nuova rete sentieristica comunale. Il Club alpino italiano aveva già curato l’individuazione e la posa della cartellonistica che aveva interessato l’estinto Comune di Maccagno. Nel 2012 fu terminata la posa di 225 frecce direzionali e 14 tabelle di località, dislocate in 75 punti diversi. Alla fine erano stati raggiunti tutti i confini dei quasi 17 Km quadrati sui quali si estendeva il territorio comunale. Una mappatura lunga ottanta chilometri di sentieri, suddivisi in 16 diversi tracciati per un totale di 30 ore di percorrenza.
Ora, con la nascita del nuovo Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, si è reso necessario il completamento di quel progetto, che molto spesso si fermava proprio ai confini territoriali ma che proseguiva ben oltre. All’appello mancano quindi ancora oltre 87 chilometri di sentieri, 21 dei quali sull’allora territorio del Comune di Pino e Lago Maggiore e i restanti su quello di Veddasca. Agli escursionisti saranno offerti oltre quaranta ore di camminate in paesaggi mozzafiato, che diventeranno una sicura attrazione turistica per gli appassionati del trekking.
Il progetto prevede di essere completato entro il 2015 e formerà la più grossa offerta a livello provinciale messa in campo da un unico soggetto istituzionale.