Quando i cittadini si mettono al servizio della natura. Negli ultimi anni a Malgesso sono nate due associazioni di volontariato per la tutela del verde e dei percorsi naturalistici del paese.
- Gli Amici dei sentieri si sono costituiti con l’obiettivo di tutelare i sentieri boschivi del territorio e crearne eventualmente di nuovi, per valorizzare la rete di percorsi che si trova tra i comuni di Malgesso, Bardello e Besozzo. Il gruppo di volontari ha effettuato una mappatura dei sentieri esistenti, per poi procedere con la pulizia e il ripristino dei tracciati. Nella zona nord Malgesso sono stati individuati tre percorsi: il sentiero dei Tassèe (1), da via Tassera al centro sportivo di Besozzo; il sentiero del Gall (2) , all’imbocco della località Gall; il sentiero dei Prà Ross (3), all’imbocco di via Prato Rosso
Ecco la mappa dei sentieri della zona nord di Malgesso
- Un’altra bella realtà è la onlus Mondoverde, costituitasi il 13 novembre 2008 per promuovere l’educazione ambientale e valorizzare le aree verdi di Malgesso. La prima iniziativa dell’associazione infatti è stata proprio quella di adottare le aree verdi del paese. In questo modo i volontari provvedono alla manutenzione di aiuole e parchi, ma anche di luoghi storici come la Fontana di Mott, recuperata e ripristinata grazie all’intervento di Mondoverde.