“Coltivando il futuro” è il tema della partecipazione ad Expo della Spagna, gemellata con Malnate nel progetto 141Expo.
I segreti del successo della filiera alimentare spagnola sono la combinazione fra tradizione e innovazione, il miglioramento nei processi distributivi, la presenza di una grande varietà di paesaggi, zone climatiche ed ecosistemi. L’eterogeneità del territorio rappresenta la pietra angolare della ricchezza culinaria spagnola, e creatività e innovazione si ritrovano nell’alimentazione e nella gastronomia del Paese iberico.
ll suggestivo padiglione che si sviluppa su un lotto di di 2500 metri quadri, è aperto e accogliente, invitante, con spazi esterni ed interni che si compenetrano, con una prevalenza di zone all’aria aperta in cui ci si può rilassare tra il patio degli aranci (albero simbolo dell’identità iberica) il chiringuito e l’auditorium. L’idea della convivenza tra tradizione e innovazione prende corpo in due grandi caseggiati affiancati parallelamente, uno composto di strutture in legno e l’altro in acciaio, ognuno dei quali contiene prodotti, spazi espositivi e materiali illustrativi a tema.
e.
Il messaggio unificante del “linguaggio del gusto” viene offerto ai visitatori in tre zone susseguenti – territorio, prodotti, gastronomia – attraverso diversi tipi di esperienze, come ad esempio l’uso di QR code e scenografie digitali, animazioni tematiche, aree in cui si cucina, giardini idroponici, negozi e un orto didattico. Infine, i visitatori potranno gustare i piatti titpici della cucina iberica grazie a un tapas bar e a un ristorante.
Assolutamente social la Spagna, con sito, pagina Facebook, Twitter e canale Youtube