I Capitani Reggenti, Andrea Belluzzi e Roberto Venturini, hanno inaugurato il National Day della Repubblica di San Marino a Expo Milano 2015 insieme a una nutrita delegazione sammarinese, al Commissario generale, Bruno Antonio Pasquino, e al Commissario unico, Giuseppe Sala.
Il Commissario Bruno Antonio Pasquino ha aperto ufficialmente la cerimonia di inaugurazione della giornata nazionale della Repubblica di San Marino. “San Marino è la più antica Repubblica del mondo, da sempre libera e indipendente. Questo paese, che fa della partecipazione a Expo Milano 2015 una vetrina per la sua cultura gastronomica, deve essere un esempio per promuovere lo sviluppo di comportamenti virtuosi nella filiera alimentare”.
La Repubblica di San Marino partecipa a Expo Milano 2015 conun Padiglione che, all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo, vuole rappresentare le eccellenze gastronomiche della sua terra e sottolineare gli ottimi rapporti commerciali e diplomatici con l’Italia. “San Marino si presenta come un Paese dinamico e legato alla sua storia millenaria” afferma il Capitani Reggente Andrea Belluzzi “La Reggenza e la popolazione sammarinese ho lavorato per mostrare nell’ambito dell’Esposizione Universale l’impegno delle sue imprese per la sostenibilità della filiera alimbetare. San Marino è un paese piccolo ma pieno di orgoglio per la sua cultura,fortemente ancorato alle tradizioni e alle tipicità contro la produzione massiva”. All’interno del Padiglione San Marino un videowall illustra proprio la storia e la cultura sammarinesi, mentre alcuni elementi interattivi descrivono le sei filiere agroalimentari,olio, vino, grano, latte, miele e carne, che compongono il Consorzio San Marino.
A seguito dell’inaugurazione del National Day San Marino si è tenuta una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il Commissario Unico per Expo 2015, Giuseppe Sala, l’Ambasciatore d’Italia a San Marino, Barbara Bregato, il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Antonella Mularoni, il Segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini, il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, Marco Arzilli, e il Segretario di Stato alle Finanze, Gian Carlo Capicchioni. Contemporaneamente l’esibizione degli sbandieratori e la parata lungo il Decumano, che ha coinvolto i figuranti, i balestrieri e i musici della Federazione Balestrieri nei loro costumi tradizionali medioevali, si sono concluse a ridosso del Padiglione San Marino, dove nel corso del pomeriggio si sono succeduti due momenti musicali, ilconcerto della San Marino Concert Band e il DJ set di Chicco Giuliani di Radio San Marino.