La biblioteca comunale e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione anche quest’ anno stanno programmando iniziative di promozione alla lettura per le scuole primarie del paese e, nel 2015, il tema non può che essere…
EXPO
Tutte le classi con le loro insegnanti vengono invitate ad incontri in biblioteca per momenti di lettura animata e laboratori ispirati al il metodo Bruno Munari: frutta e verdura offriranno la possibilità di sperimentare e pasticciare con l’obiettivo di apprendere concetti e conoscenze in modo giocoso.
Come sempre si parte dai libri, numerosi, che la nostra biblioteca può offrire per stuzzicare l’appetito e …. la fantasia.
E’ così che con le classi prime e seconde, dopo aver raccontato storie nelle quali i bambini possono identificarsi, si passa all’esperienza realizzando un libro-pentolone a base di timbri fatti con frutta e verdura .
I bambini di classe terza e quarta, dopo l’ascolto di storie di feroci salatini e dolci dolcini, si dividono in squadre sfidandosi a riconoscere frutta e verdura, esotica e non, riconducendola alla stagionalità originaria rispetto alla nostra zona climatica, cosa che ormai, anche noi adulti, facciamo fatica a definire vista l’offerta di ogni ben di Dio presente 12 mesi all’anno grazie all’importazione .
Le classi quinte si cimentano con esperimenti da “scienziati”: si scoprono così i principi e le caratteristiche dei lieviti e come si comportano nei cibi che mangiamo abitualmente. Al termine del laboratorio i bambini porteranno a casa per la cottura un piccolo panetto di pasta di pane, questo consentirà loro di vedere e anche di gustare un prodotto che nella sua semplicità ben esemplifica i processi chimici che si sono brevemente introdotti.
Da ultimo si farà il gelato: partendo da alimenti base come il latte, lo zucchero e il sale, quasi per magia, i bambini vedranno come il ghiaccio e ….. l’energia delle loro braccia che scuotono il contenitore possa trasformare il latte in gelato, gelato che si gusteranno alla fine dell’esperimento.
Con questi interventi l’obbiettivo della biblioteca è quello di sollecitare bambini e ragazzi a scoprire tra i suoi scaffali storie che possono stupire e affascinare facendo viaggiare con la mente in tanti mondi. Attraverso giochi ed esperimenti, alimentare nei ragazzi la passione per la scienza e la ricerca che hanno tanta importanza per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese, dei Paesi di tutto il mondo….e per la salvezza dell’umanità intera.