La riflessione sull’importanza di questo evento proprio per l’universalità del tema trattato – Nutrire il Pianeta, energia per la vita – parte da lontano, con la partecipazione a Milano, nell’ottobre del 2012, della nostra scuola elementare G.CANTORE, in occasione del festeggiamento dell’adesione del 100 paese alla nascente EXPO italiana.
Le 100 scuole lombarde presenti, abbinate ai primi 100 paesi aderenti, furono investite in quell’occasione della carica di ambasciatori presso le loro comunità per trasmettere l’importanza della sfida collettiva, insita nel tema stesso, alla quale tutta l’umanità è chiamata a rispondere .
NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA, tema importantissimo al quale bisogna sensibilizzare soprattutto i giovani ed i bambini che rappresentano il futuro.
La riflessione più recente è che, un evento di questa portata nella nostra nazione ed in particolare per noi così vicino a casa, capita una sola volta nella vita e purtroppo non tutte le famiglie potranno accompagnare i loro figli . Proprio sulla base di queste considerazione l’assessore alla pubblica istruzione insieme alla giunta ha deciso di finanziare la visita dell’EXPO per tutti i bambini delle scuole elementari del paese.
Per la cittadinanza tutta, in collaborazione con la Proloco, si organizzerà viaggio in pullman + visita all’EXPO impegnandosi a trovare biglietti d’ingresso a prezzi calmierati , per comitive.
Molte saranno le attività culturali sul territorio, volte a sensibilizzare all’importanza delle evento .
Grazie alla partecipazione attiva al progetto di Varese news -141 EXPO- il comune di OGGIONA CON SANTO STEFANO è stato abbinato allo stato del VENEZUELA ed è proprio in collaborazione con le comunità presenti nella nostra regione ed in particolare con le nostre ormai cittadine” Venezuelane” che quest’anno organizzeremo dal 11 al 18 aprile la MOSTRA DEL VIAGGIO incentrata su tutto il sud America ed in particolare ovviamente sul VENEZUELA.
Parleremo dei temi fondamentali dell’expo , cibo, coltivazioni, peculiarità del territorio e bellezze artistiche, presentando la mostra fotografica ………………… , danzando con le Signore Venezuelane ed infine assaporando cibi tipici del VENEZUELA sempre preparati su suggerimento ed in collaborazione con le nostre cittadine “Venezuelane”.
Altra importante iniziativa sarà durante il fine settimana del 13-14 giugno – FESTA VENEZUELANA AL RIFUGIO CARABELLI– in occasione della – FESTA DELLO SPORT – che si terrà presso gli impianti sportivi comunali.
In quell’occasione, in grande stile, si potrà degustare la cucina venezuelana , conoscere i balli venezuelani e scambiare usi, costumi ed abitudini.