Per chi non lo sapesse, per provare la cucina tipica creola le migliori sono le isole Seychelles, dove l’ingrediente di base è il pesce in tutte le sue varietà, accompagnato da un uso fantasioso di frutta, verdura, erbe e spezie. Vi consigliamo ora qualche ricetta:
Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio, aggiungete i chiodi di garofano, lo zenzero, l’aglio e la cipolla, mescolando finché non diventano traslucide. Ora aggiungete le foglie di curry e di cannella, sale, pepe e peperoncino, continuando a mescolare. Poi unite anche le spezie creole e le melanzane, cucinandole a fuoco basso per 3-5 minuti. Versate i cubetti di polpo precedentemente bollito, metà del latte di cocco e lasciate cucinare per 5 minuti a fuoco lento. Infine versate di tanto tanto il latte di cocco restante, continuando a far cuocere sempre a fiamma bassa. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, servite con riso bianco o con una fetta di pane.
Tagliate a metà la papaia, in lunghezze e con un cucchiaio togliete i semi. Ora sbucciatela, lavatela sotto l’acqua fresca e poi grattugiatela. Affettate il cipollotto, schiacciate il peperoncino e fateli soffriggere con la cipolla, anch’essa a fettine, in una padella con l’olio, a fuoco basso. Poi aggiungete la papaia grattugiata e mescolate con cura. Poi unite il peperoncino e continuate a mescolare per altri 5 minuti. Spremete il succo di limone e condite con sale e pepe. Togliete dal fuoco e lasciate riposare 45 minuti per far amalgamare bene i sapori.
Iniziate a fare le polpette, amalgamando tutti gli ingredienti e realizzando con le mani dei piccoli gnocchi. Intanto prendete un’altra padella e versateci l’olio, aggiungete la cipolla, lo zenzero e l’aglio, mescolando fino alla doratura. Versate anche la curcuma e continuate a girare. Mettere le polpette nella padella e lasciatele friggere fino a renderle croccanti e dorate. Ora versate il latte di cocco, unendo anche le foglie di curry e di cannella. Coprite il tegame e lasciate cucinare a fuoco lento per circa 20 minuti. Infine mettere sale e pepe e servite, se volete, con accanto del riso al vapore o un’insalata.
E ora buon appetito!