“La vita cresce in Uruguay” è il tema di partecipazione ad Expo dell’Uruguay gemellato con Saronno nel progetto 141Expo.
L’impegno di Uruguay per l’equità, lo sviluppo umano, l’energia rinnovabile e la produzione agricola intelligente mostra un nuovo modo di concepire lo sviluppo a favore della felicità e della crescita della vita. Sotto il lemma “La vita cresce in Uruguay”, il suo padiglione presenterà le caratteristiche e le qualità che rendono il paese rinomato per la qualità della vita dei suoi cittadini, la valorizzazione delle risorse e dell’energia, oltre alla provenienza e la qualità del cibo.
L’Uruguay parteciperà per la prima volta con un padiglione proprio, progettato da architetti uruguaiani. Edificato in un lotto di 747 m2, il padiglione presenterà un design innovatore che albergherà diversi spazi interpretativi che offriranno al visitatore un’esperienza di paese multisensoriale.
La sua architettura è stata concepita con lo scopo di riuscire un perfetto equilibrio ambientale tra spazi verdi ed edificati. Ha una struttura con forma di spirale che sarà elaborata a partire da materiali interamente riutilizzabili e riciclabili.
Il padiglione propone al visitatore un percorso d’immersione sensoriale attraverso le sue distinte aree tematiche. L’asse centrale della proposta didattica sarà l’area audiovisiva alloggiata nel primo piano. Per arrivare lì, il visitatore dovrà percorrere una rampa sonora, dove potrà vivere distinti paesaggi sonori tipici del paese, dai suoi campi e spiagge fino alle sue grigliate e gruppi di carnevale. Oltre alle aree di esibizione, il padiglione avrà uno spazio gastronomico che offrirà specialità della cucina e griglia uruguaiane.