Tradate ha due stati gemelli. Se Tradate ha scelto il Messico, la popolosa frazione di Abbiate Guazzone aveva infatti un motivo speciale per chiedere anch’essa l’abbinamento con uno dei paesi presenti ad Expo. Un paese sfortunato ma dove la gente sorride sempre: Haiti.
Da diversi anni, infatti, tra Abbiate e Mare-Rouge, uno dei centri più grandi di Haiti, c’è un forte legame legato ai progetti di due due preti italiani: Don Giuseppe Noli e Don Mauro Brescianini. Due uomini che, in Italia nel corso degli anni passati, hanno prestato servizio a Tradate (Varese), nella parrocchia di Abbiate Guazzone. Ora sono entrambi a Mare-Rouge come missionari e, nella loro opera di ricostruzione della comunità, vengono aiutati e sostenuti dalle comunità dove hanno prestato servizio (come Abbiate Guazzone, appunto).
Un vero gemellaggio del cuore, dunque, in cui è coinvolto anche il nostro giornale. Il collega Manuel Sgarella, infatti, oltre ad aver collaborato con i missionari di Mare-Rouge, da tre anni racconta questo forte legame con la comunità di Abbiate nel blog “Verso Haiti, la rinascita delle comunità”.
Manuel, che si è anche recato nel 2014 a Mare-Rouge, ha raccolto nel blog le storie e i volti degli abitanti di Haiti e sarà bello rivederli insieme a voi.
Guarda il blog “Verso Haiti”