Il Comune di Tradate con deliberazione di Giunta Comunale n. 166 del 10 ottobre 2015 ha aderito alla CARTA DI MILANO, uno dei progetti sviluppati a margine di EXPO MILANO 2015 e anche una delle sue eredità più importanti.
Si tratta di un manifesto di intenti, concreto e attuabile, che coinvolge tutti i cittadini di questo pianeta, per combattere la denutrizione, la malnutrizione e lo spreco, promuovendo al contempo un equo accesso alle risorse naturali e garantendo una gestione sostenibile dei processi produttivi.
Nel mondo, circa 800 milioni di persone soffrono di fame cronica e più di due miliardi di persone sono malnutrite. Eppure ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo viene sprecato, mentre le risorse della terra, le foreste e i mari sono sfruttati in modo insostenibile.
La fondamentale importanza delle questioni chiamate in causa dal tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta – Energie per la vita“ è evidente: è in gioco il disegno di un futuro diverso e migliore.
Il 16 ottobre la Carta di Milano è stata simbolicamente consegnata a Ban Ki-moon -il Segretario Generale delle Nazioni Unite – affinché anche l’ONU possa coglierne lo spirito e trarne ispirazione nei suoi documenti internazionali.
Firmare la Carta di Milano è un atto di partecipazione attiva alla costruzione del nostro futuro, un futuro che deve essere migliore per tutti: FIRMA ANCHE TU