Grazie al progetto 141 EXPO proposto da Varesenews, la città di Tradate in questi ultimi mesi ha realizzato una serie di eventi per sviluppare il tema proposto da questa edizione dell’Esposizione Universale o conoscere meglio il Messico e le sue tradizioni.
In questi giorni in cui anche in Italia ci accingiamo a celebrare la ricorrenza di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, vi segnaliamo una iniziativa sviluppata da Daryela Flores Otero, una cittadina messicana residente a Tradate.
Con “El altar de los muertos: un viaggio nella tradizione religiosa del sincretismo messicano” l’artista si prefigge lo scopo di farci conoscere un nuovo aspetto della cultura del suo paese.
I giorni compresi tra il 31 Ottobre ed il 2 Novembre sono sacri per la maggior parte delle Culture del Mondo, in essi si dice avvengano eventi di grande valenza spirituale.
In Messico la Commemorazione dei defunti rappresenta qualcosa di più: è infatti una celebrazione in cui concorrono in uguale misura aspetti della tradizione precolombiana e altri della religione Cattolica. Il popolo messicano è infatti riuscito a mantenere in vita parte delle sue antiche tradizioni, mischiandole a quelle importate dai Conquistadores.
“El altar de los muertos” – Castello dei Missionari Comboniani, via delle Missioni n. 12 – Venegono Superiore
da sabato 31 ottobre a martedì 3 novembre 2015
Orari di apertura: 14.00-17.00