Il Mali partecipa ad Expo all’ interno del Cluster delle zone aride ed è gemellato con Travedona Monate nel progetto 141Expo.
Fra i paesi più poveri del pianeta, si trova nell’Africa occidentale ed è senza sbocchi sul mare.La capitale è Bamako e il suo territorio è formato per lo più da pianure: a nord si trova il deserto, a sud la savana. Non mancano poi le zone montagnose con le montagne di Siby.
Da visitare il Parco Nazionale dell’ansa del Baulé, la Riserva di Bafing e la Riserva di Gourma.
Il concetto di aridità richiama alla mente le zone desertiche del Pianeta, in cui risulta molto difficile vivere e gestire al meglio le poche risorse idriche, eppure un quinto della popolazione abita in aree caratterizzate dalla scarsità d’acqua e, sopratutto, non tutte le zone aride sono uguali. Gli ambienti aridi infatti sono estremamente diversi in termini di suoli, fauna, flora, equilibri idrici e di attività umane.
Il Cluster delle Zone Aride di Expo Milano 2015 si basa sulle tempeste di sabbia del deserto, a simboleggiare la difficoltà di vivere in queste zone dove le risorse vitali sono nascoste. Ecco che allora in questa zona dell’Expo i visitatori troveranno tantissimi cilindri trasparenti che pendono dal soffitto. I padiglioni avranno un aspetto roccioso e all’ingresso ci sarà un’oasi con una fontana d’acqua. In questo spazio sarà poi possibile assistere a eventi e performance. All’estremità opposta del cluster sarà possibile comprare e mangiare i frutti che provengono dal deserto.
Oltre al Mali, i paesi che si troveranno nei padiglioni del cluster delle zone aride saranno Eritrea,Gibuti, Mauritania, Palestina, Senegal ,Somalia e Giordania.