La Repubblica del Sudan parteciperà ad Expo con un Padiglione self-built ed è gemellato con Vedano Olona nel progetto 41Expo.
Il Sudan era il più esteso degli Stati Africani, prima dell’indipendenza della parte meridionale del 9 Luglio 2011; la densità abitativa non è così elevata per la presenza di molte zone aride, ma il paese ha anche una fascia costiera sul Mar Rosso.
Il suo territorio è in larga parte pianeggiante e si può suddividere in due zone geografiche predominanti, quella settentrionale desertica e la zona centro-meridionale tropicale corrispondente all’area della capitale Khartoum; il settore agricolo coinvolge tuttora la maggioranza della forza lavoro.
Per la costruzione del suo Padiglione il paese si è affidato a Wood Lab, studio professionale fondato nel 2011 per mettere a frutto l’esperienza accumulata nei 7 anni precedenti nel settore del legno strutturale con l’ambizione di avvicinare l’ingegneria antisismica al mondo della bioedilizia e dell’ecocompatibilità degli edifici. L’edificio, in legno, è stato realizzato seguendo il metodo a telaio e le parole chiave che rappresentano il padiglione possono essere ridotte a cinque: velocità, precisione,semplicità, efficienza e risparmio.
Proprio a sostegno del tema cardine di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, al termine dell’Esposizione Universale la struttura verrà smontata.