Appuntamento per genitori e nonni venerdì 6 febbraio alle ore 20.30, a Viggiù, per parlare di sana alimentazione e benessere, soprattutto per i più piccoli.
Manca qualche mese ad Expo 2015 e molti comuni della provincia si preparano per la manifestazione. Come il Comune di Viggiù, che organizza un incontro di educazione alimentare tenuto dalla dott.sa Bozzalla, tecnologo alimentare, per promuovere la corretta alimentazione dei più piccoli.
L’evento, aperto a tutti e in particolare ai genitori e ai nonni dei bambini da 0 fino a 6 anni, si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 20.30, presso l’asilo Nido Comunale di Viggiù, in piazza Artisti Viggiutesi. L’incontro, in un’ottica educativa, vuole essere un’introduzione e un rafforzamento di tutti quei comportamenti che intendono promuovere un corretto rapporto tra educazione, alimentazione e sviluppo.
Verranno trattati diversi punti, dalla “piramide” per una sana educazione alimentare alla promozione della continuità tra il Nido e le famiglie.
L’intervento della dott. ssa Bozzalla si focalizzerà innanzitutto sulla colazione dei bambini prima che arrivino al nido e fornirà dei consigli su quali alimenti proporre e in che modo, in base anche alla stagionalità dei prodotti. Verranno date indicazioni su come presentare i piatti, ma anche per coinvolgere i bambini in casa durante i 5 pasti, ad esempio facendoli sparecchiare ed educandoli a non sprecare il cibo.
L’incontro si concluderà con l’analisi degli alimenti da evitare, come consigliato dalla campagna sulla corretta alimentazione della Regione Lombardia.
Francesco Sacchi