Il Guatemala, Paese gemellato con Viggiù, sarà presente ad Expo nel Cluster del Caffè che raggruppa tutti i principali Paesi produttori della bevanda più amata dagli italiani.
Le immense piantagioni di caffè distese all’ombra delle foreste tropicali in Africa e in America Centrale hanno ispirato il progetto del Cluster. L’architettura degli spazi richiama infatti i rami più alti degli alberi all’ombra dei quali crescono le piante di caffè, mentre i padiglioni sono una metafora dei loro tronchi.
Il cluster occupa 4.435 m². L’area avrà una pavimentazione colorata con tutte le tonalità del caffè e oltre all’area espositiva avrà delle serre con piante di caffè qui trapiantate per il periodo dell’Expo, aree di ristoro e pannelli informativi con fotografie che illustrano il ciclo di produzione a partire dalla coltivazione. Fra il bar e l’area eventi ci sarà anche un’area mercato in cui sarà possibile acquistare prodotti del mondo del caffè provenienti dai vari Paesi
Creato in comunione d’intenti con l’International Coffee Organization (ICO) il padiglione racconta il passato, il presente e il futuro del caffè nelle sue tre dimensioni: il prodotto e il suo percorso dal chicco alla tazzina; la creatività, l’arte e la cultura che si sviluppano attorno alla tazzina di caffè; le storie e le tradizioni dei Paesi coltivatori e di quelli consumatori.
L’azienda triestina Illycaffè è partner ufficiale del cluster.
Cliccando qui si può fare una visita virtuale in 3D del Cluster del Caffè