Le imprese milanesi sono expottimiste
Un’impresa su tre (80mila solo a Milano) sta preparando iniziative dirette per Expo. Coinvolte soprattutto con eventi e per presentare i propri prodotti (8%), con forniture e servizi (7,8%), con prodotti mirati (4%), ma anche con una decisione last minute in questi giorni prima che inizi la manifestazione (11%).
Per 6 imprese su 10, Expo può far crescere il fatturato, intorno al 10% in più.
Dati che esprimono un elevato tasso di “expottimismo”, quelli diffusi oggi dalla Camera di Commercio di Milano, che sulle attese per Expo da parte del tessuto economico lombardo ha realizzato un’indagine su circa cinquecento imprese di Milano e della cintura metropolitana.
“A pochi giorni da Expo cresce l’attenzione internazionale per Milano e per l’Italia. E Milano e l’Italia guardano al mondo con un nuovo interesse – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano – E sono oltre 10mila le imprese coinvolte dalla Camera di commercio in Expo”.
Oltre mille le imprese con progetti per Expo ai Tavoli della Camera di commercio, duemila coinvolte per gli aspetti turistici, duemila per l’organizzazione di eventi (17mila gli appuntamenti inseriti fino ad ora nel calendario di Expo in Città, l’iniziativa di Comune e Camera di commercio), migliaia di tassisti coinvolti con l’adesione alla Carta dei Valori attraverso le loro associazioni, duemila partecipanti a convegni e incontri di orientamento sulla manifestazione, 150 imprese finanziate attraverso Bandi per la realizzazione di progetti innovativi legati alle tematiche di Expo, mille tra contatti internazionali e imprese coinvolte per fare affari all’estero con la manifestazione.
“Sta in questi numeri la grande opportunità dell’Esposizione Universale che il sistema imprenditoriale sta dimostrando di saper cogliere con migliaia di iniziative diffuse sul territorio – conclude la nota di Sangalli – Ogni visitatore, dei venti milioni attesi, che sapremo accogliere sarà il miglior investimento per il nostro futuro”.