Muhammad Yunus a Expo parla di come investire nelle donne
Alla women’s week di Expo Milano 2015, ospite di “L’altra metà della Terra” il Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus ha parlato dei propri progetti e dei propri successi, svelando alcuni dei segreti su come Investire nelle donne.
Economista e banchiere formatosi tra il Bangladesh e gli Stati Uniti d’America, Muhammad Yunus ha riempito di sostanza le fredde regole della finanza inventando la Grameen Bank, istituto di microcredito che eroga piccoli finanziamenti a progetti imprenditoriali ideati da persone prive di mezzi. Un’avventura cominciata nel Bangladesh rurale sconvolto dalle carestie che seguirono le grandi inondazioni del 1974 e che oggi è presente in una ventina di Paesi in via di Sviluppo. Istituto di credito atipico e al tempo stesso straordinariamente efficiente, la Grameen Bank accorda i propri prestiti non basandosi sulla solvibilità dei debitori, ma nella fiducia nei loro sogni e progetti imprenditoriali, con la comunità stessa a funzionare da meccanismo di controllo.
In Bangladesh, come come in molti altri Paesi in via di sviluppo, le donne sono il pilastro delle famiglie e della comunità, nonostante siano sempre più costrette a vivere una situazione di marginalizzazione. Il Premio Nobel per la Pace ha affermato chiaramente che dando loro la possibilità di realizzare propri progetti, i risultati che si ottengono sono straordinari e spesso superiori a quello ottenuti dagli uomini: “In molti Paesi, come in Bangladesh, le donne spesso sono dimenticate, sono lasciate da parte. A volte non possono neanche uscire di casa. Invece, hanno lo stesso potenziale in creatività di ogni essere umano, un eccezionale potenziale dentro sé. Il motivo per cui ci focalizziamo sulle donne non è perché siamo tendenziosi, ma perché abbiamo constatato quanto è importante dare loro le giuste opportunità. Abbiamo visto che dandogliele, le loro performance e i loro risultati sono migliori di quelli degli uomini”.