Dalla Terra al piatto: Haiti festeggia il National Day
Haiti, il paese caraibico che partecipa all’Esposizione Universale di Milano nel Cluster dei Cereali e Tuberi tra Iran e Marocco, festeggia venerdì 10 luglio il National Day. La delegazione è attesa al Padiglione Italia intorno alle 13.30 dove la cerimonia avrà il via ufficiale già in tarda mattinata verso le 11.00 con la cerimonia dell’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale italiano e haitiano. Le autorità si recheranno poi in visita al Padiglione dell’Angola mentre il Cluster dei Cereali e Tuberi e il Padiglione nazionale saranno raggiunti con una parata lungo tutto il Decumano. Una degustazione di piatti tradizionali, tra cui rum barbacourt e caffè, sarà offerta alle 13.00 all’interno dello spazio, mentre la delegazione sarà impegnata a siglare il libro d’oro a Palazzo Italia.
Lo spettacolo ‘Gouverneurs de la Rosèe’, previsto per le 19,00 presso l’auditorium, segnerà il termine delle celebrazioni.
Il Paese, influenzato largamente dalla cultura spagnola, francese e africana, possiede ampi campi coltivati a cereali, tuberi e tabacco. La cucina è caratterizzata dagli ingredienti semplici, ma dai sapori forti. Nell’alimentazione tipo della popolazione vengono utilizzati largamente il pesce, il pollo, le verdure, la farina di mais, il miele, i fagioli, e le salse piccanti.