Il Fairtrade Day arriva ad Expo per una giornata sul futuro del cibo

Mercoledì 14 ottobre Milano sarà palcoscenico di un “melting pot” tra il mondo del commercio equo e i rappresentanti degli agricoltori di Asia, Africa e America Latina. L’incontro è in programma per celebrare il Fairtrade Day e trovare risposte sul futuro del cibo.
Li10003208Il conto alla rovescia è quindi già partito: l’Esposizione Universale di Milano dedicherà l’intera giornata al ruolo dei produttori e delle produzioni sostenibili rispetto al tema cardine dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta”. Tanti gli appuntamenti nel corso della giornata che coinvolgerà i protagonisti del sistema internazionale del commercio equo, sostenibile per l’ambiente, per le persone e per le economie delle loro comunità.
 A partire dalla mattina, alle 10.30 in Cascina Triulza, dove si svolgerà un evento sul Fair carbon e la lotta ai cambiamenti climatici che affronterà il tema dei benefici della carbon finance nelle filiere agricole Fairtrade; per poi proseguire con gli eventi del pomeriggio e della sera, nel luoghi in cui i prodotti certificati Fairtrade sono presenti: ad esempio il Future Food District –il Supermercato del futuro-, il Cluster del Cacao e del Cioccolato e il Biodiversity Park. La giornata si conclude al Padiglione dell’Ecuador, con la firma di un protocollo di intesa con ProEcuador.
A raccontare i benefici di Fairtrade, un sistema di certificazione che stabilisce un prezzo equo e stabile per i contadini dei paesi in via di sviluppo e un premium da investire in progetti sociali e ambientali, ci saranno alcuni dei suoi protagonisti: Marike De Peña ( Presidente di Fairtrade International e Ambassador di WE – Women for Expo); Harriet Lamb (CEO di Fairtrade International); Bharath Mandanna (rappresentante Fairtrade dei produttori asiatici). A incontrarli ci sarà Claudia De Lillo, alias Elasti, in un incontro in programma alle 16 presso il Teatro di Slow Food. L’appuntamento è preceduto dalla presentazione di un Report di Fairtrade International sugli Obiettivi di sviluppo nell’Agenda post 2015 delle Nazioni Unite e dai saluti di Giuseppe Sala (Commissario unico Delegato del Governo italiano per Expo 2015) e di Giuseppe di Francesco (Presidente di Fairtrade Italia).
Durante il corso della giornata, il Sito Espositivo sarà animato dai coloratissimi “banana people”, che promuoveranno il significato di un acquisto consapevole e l’importanza di un consumo responsabile tra i visitatori.