Una grande festa ha riempito le strade del centro di Milano per l’inaugurazione, sabato 10 maggio, diExpo Gate. La struttura, progettata dall’architettoAlessandro Scandurri e situata tra largo Cairoli e il Castello Sforzesco, ospiterà un palinsesto multimediale che, come spiega la società Expo spa, sarà la piattaforma di confronto, condivisione, coinvolgimento, attraverso la quale narrare Expo 2015 e il suo tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” (foto di www.cattura.eu).
La curatrice dello spazio, Caroline Corbetta ha spiegato in una recente intervista che: «Expo Gate non è un museo, né un teatro, né un cinema, ma potrà essere, temporaneamente, tutte queste cose, catalizzando e moltiplicando di volta in volta le energie di una città e di un Paese che stanno diventando sempre più internazionali».
Da sabato 10 maggio e fino al primo giugno, Expo Gate ospiterà la prima mostra pubblica, che come spiega la Corbetta nell’intervista rilasciata ad Art-tribune: «Sarà un cantiere metaforico di costruzione pubblica per il palinsesto dei mesi futuri».
Expo Gate è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 e al suo interno saranno ospitati un info e un ticket point, dove ricevere informazioni sulla manifestazione e sugli eventi in vista della esposizione universale (foto di www.cattura.eu).
La parata d’inaugurazione della struttura, partita alle 16.30 da piazza San Babila, e animata da performance live, e stata colorata da duemila palloncini e dalla partecipazione di tanti ospiti, tra cui il master-chef Claudio Cracco, il cantautore Dente, Nanni Svampa e i dj di Radio Deejay.