Si chiude a Varese il Lombardia Expo Tour

02Sabato 14 e domenica 15 marzo un ricco calendario di incontri e di iniziative conclude a Varese il viaggio in 12 tappe  del Lombardia Expo Tour, il “road show” voluto dalla Regione per presentare l’Esposizione universale sui territori delle province lombarde.

“Si chiude Lombardia Expo Tour ma non  il nostro impegno per la promozione dell’Esposizione universale – ha detto  l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini nella conferenza stampa di presentazione, questa mattina, nella Villa Andrea del Centro congressi delle Ville Ponti di Varese – La centralità dei territori, è testimoniata anche dalla partnership con Coldiretti per la campagna anti contraffazione alimentare e per la tutela delle specificità agroalimentari che avrà quali momenti qualificanti la tavola rotonda nel Salone Estense del Comune e i mercatini di ‘Campagna Amica’ curati da Coldiretti Lombardia”.

“Non vanno quindi dimenticate -ha aggiunto – le altre iniziative messe in campo dalla Regione, come la promozione dell’Esposizione in diverse capitali internazionali durante il ‘World Expo Tour’, l”Expo Champions Tour’ per coinvolgere i territori sui temi dello sport e dei corretti stili di vita e di alimentazione, e il ‘Lombardia Unesco Tour’, per promuovere i patrimoni Unesco lombardi, che ha fatto tappa giorni fa in provincia di Varese, a Castelseprio. Tutte queste iniziative sono di fatto vetrine promozionali in vista di un evento planetario, ma anche del ‘dopo Expo’ perché sono tutti investimenti che facciamo nel futuro”.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Varese Attilio Fontana, il segretario generale della Camera di commercio di Varese Mauro Temperelli e il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori.

Intenso il programma dell’evento conclusivo.
.
SABATO 14 MARZO

EXPO TOUR YOUNG GENERATION – Alle 10.30, nella Sede territoriale di Regione Lombardia a Varese, si svolgerà un incontro tra alcune scolaresche della città e gli insegnanti e rappresentanti dello Ied, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema di Expo ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’. L’incontro è a cura dell’assessore Cristina Cappellini, che sarà presente, in collaborazione con Davide Van De Sfroos.

DOMENICA 15 MARZO

TAVOLA ROTONDA – Alle 10.30, nel Salone Estense del Comune di Varese (via Sacco, 5), si terrà la Tavola rotonda dal titolo “Varese, Agricoltura e territorio crescono attraverso il made in Italy ed Expo”.
A conclusione della Tavola rotonda, il presidente Maroni presenterà ufficialmente l’Inno della
Lombardia con proiezione del video già trasmesso in Consiglio regionale alla presenza degli autori Lavezzi e Mogol.
Nel pomeriggio, tra le 15 e le 16, sono previste 2 esibizioni di marching band di circa 20 minuti nella stessa area in cui sono organizzati i Mercati ‘Campagna Amica’.

MERCATI ‘CAMPAGNA AMICA’ – Per tutto il giorno, dalle 9 alle 18, saranno allestiti i mercati ‘Campagna Amica’, organizzati da Coldiretti in via Sacco ai quali parteciperanno circa 50 aziende.
All’interno del mercato sarà presente uno stand di Regione Lombardia, visitabile dai cittadini, personalizzato con i loghi di Regione e di Expo.

CONCERTO/SPETTACOLO – Alle 21, al Teatro Vela (via Sanvito Silvestro, 105) si terrà il concerto/spettacolo musicale ‘Terra&Acqua di Lombardia’, con Davide Van De Sfroos e gli artisti locali Trenincorsa, Davide Buffoli e Luca Stricagnoli (a cura dell’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia). Ingresso libero con prenotazioni posti on line sul sito www.itinerarifolk.com.

vandesfroos