Il ‘via alle danze’ della Repubblica di Corea

Il National Day della Repubblica di Corea porta dentro e fuori Expo tanta danza ed energia. Il 23 giugno Milano celebrerà la giornata nazionale della Repubblica coreana con tanti eventi organizzati sia nell’area del Decumano sia nel centro della città.

Lunedì 22 giugno, alla vigilia dei festeggiamenti, il gruppo K-Pop Cover Dance dell’Italia, i ballerini di danza Bagagee Viphex13 e altri artisti si esibiranno presso l’Arco della Pace in piazza Sempione.

Saranno invece i classici rituali dell’alzabandiera e dell’intonazione degli inni nazionali ad aprire la giornata di martedì 23 giugno presso l’area del Decumano, dove seguirà poi ‘esibizione della tradizionale danza coreana di Jan go-Chum nel palco allestito accanto all’Expo Center e la parata della danza tipica popolare Kilnori, interpretata dalla compagnia del National Gugak Center, che attraverserà il Decumano arrivando sino al Padiglione della Repubblica di Corea, dove tamburi e danza Pangut animeranno ulteriormente di suoni e movimenti lo spazio circostante.

I festeggiamenti non finiscono qui: dal 24 al 26 luglio il Teatro Manzoni di Milano ospiterà inoltre una serie di spettacoli che metteranno in scena alcune reinterpretazioni della cultura tradizionale coreana. I protagonisti saranno Yoo Hee, una squadra di ballo dell’esplosivo e coinvolgente movimento “LDP”, un balletto classico coreano Chunhyangjeon di Sun Hee Kim, un percorso attraverso le arti marziali coreane e uno spettacolo acrobatico della danza Morning of Owl di B-boying.

Divertimento, condivisione e tanta allegria saranno insomma le parole chiave delle giornate dedicate alla Repubblica di Corea ad Expo Milano 2015.

corea-dettaglio