Il “Mondo in tasca” al National Day Slovacco

20140614_kiska1

Il 24 giugno Expo celebra il National Day della Slovacchia, e lo fa portando al Decumano ‘Il mondo in tasca’, slogan scelto dalla Slovacchia per la sua partecipazione all’esposizione.

Expo ha pensato a diversi eventi per festeggiare il paese. La giornata si aprirà alle 10.00 con la cerimonia solenne dell’alzabandiera e l’arrivo a Milano del Presidente della Repubblica slovacca, Andrey Kiska. La delegazione percorrerà poi la via del Decumano sino al padiglione, dove alle 13.30 Marek Hamsik, calciatore slovacco centrocampista e capitano del Napoli, sarà disponibile per firmare gli autografi.

Sarà invece lo spettacolo della troupe di danzatori Folklor Symphony, pensato per Expo, a chiudere le celebrazioni della giornata. La performance vedrà coinvolti 40 ballerini, 60 cantanti e 70 membri dell’orchestra presso l’Auditorium, in una sinergia di suoni, movimenti ed emozioni.

La Slovacchia partecipa ad Expo con lo slogan ‘Il mondo in tasca’. L’obiettivo del paese dell’Europa centro-orientale è quello di nutrire il pianeta e apportare l’energia per la vita attraverso la simbiosi della biodiversità e la ricchezza biologica. Punto di convergenza delle diversità, per la sua posizione nel continente, la Slovacchia è espressione di grandi potenzialità per i molteplici aspetti che coesistono sul suo territorio.

Il padiglione, con una superficie complessiva di 1.010 metri quadri, rappresenta la volontà stessa di raggruppare approcci diversi e punti di vista innovativi, facendo del Paese una fonte di conoscenza sui temi di Expo “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Il concept dell’architetto Karol Kàllay “Slovacchia ricarica te stesso”, è espressione di un Paese ricco di risorse energetiche naturali ma anche di vitalità culturale; attorno a questa idea è studiata la struttura del padiglione stesso, che permette ai visitatori di rilassarsi e scoprire la forza dell’energia collegata alla modernità e alle tradizioni culturali.

Slovakia_3D-pavilion_01_2015_01