Tutto pronto al MUBA per il mese del Giappone

dettaglio (9)

Il progetto Childrenshare continua e inaugura il nuovo mese. Al MUBA, in pieno centro a Milano, si svolgerà la seconda tornata di gioco con le attività ludiche ed educative pensate dal progetto. Il mese di giugno ha visto la partecipazione delle scuole e dei primi centri estivi, tra cui appunto MUBA, che accoglie i bambini con un campus disponibile fino a settembre.

A luglio il protagonista sarà il Giappone, affascinante paese dell’Estremo Oriente che porterà al MUBA dal 7 al 19 luglio “Fantasie nel bento“, a cura di GEN Genuine JAPAN Association. Il workshop è dedicato al bento, la tradizionale colazione al sacco del Giappone, considerata uno degli strumenti di comunicazione interculturale, nota che il Childrenshare tende a evidenziare nei propri progetti. In questo laboratorio i bambini creeranno i bento di tutte le culture del mondo.

bento-box

L’11 luglio, giornata nazionale del Giappone, i festeggiamenti saranno celebrati anche al MUBA.

Un altro speciale workshop è in programma per il mese che deve venire: STAMPAtelle, a cura di MariaGiovanna di Lorio e Kuno Prey, dell’Università di Bolzano. La STAMPAtella è una tagliatella con stampato un messaggio e i bambini saranno protagonisti di un’attività a metà tra quella del pastaio e quella del compositore tipografico, realizzando la loro pasta unica e originale. Il 3, 4 e 5 luglio invece è previsto ‘Cucchiai sonanti e mestoli danzanti’, una nuova performance di Takla Improvising Group.

Oltre ai laboratori, alla Rotonda è sempre presente la installazione di gioco a cura di MUBA, dedicata agli ingredienti e alla convivialità nei piatti e nelle tavole del mondo. Al centro dell’ottagono è posizionata anche un’altra istallazione dal grande impatto visivo, composta da tavoli, stoviglie, ingredienti e arredi tipici di Italia, Francia, USA, India, Marocco, Russia, Messico e Giappone che introducono i bambini in mondi da scoprire; inviti, questi, alla convivialità e allo scambio di saperi culturali legati al nutrimento.