Conoscete tutti le cinque aree tematiche di Expo?
Expo ha portato a Milano alcuni luoghi fisici per interpretare il tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la vita’. È grazie a percorsi espositivi ed elementi attrattivi che i visitatori, grandi e piccoli, sono conivolti e diventano l’occasione per un’esperienza sensoriale ed educativa. Le cinque aree tematiche sono state pensate e sviluppate da prestigiosi curatori internazionali e si trovano agli ingressi principali e nei punti chiave del sito Espositivo.
Padiglione Zero
Il padiglione, progettato da Michele De Lucchi e curato da Davide Rampello, introduce la visita del sito espositivo di Expo, raccontando la storia dell’uomo sulla Terra attraverso il suo rapporto con la natura e il cibo.
Future Food District
Il Padiglione è stato curato da Carlo Ratti e studiato nel suo design da Carlo Ratti Associati per aprire possibili scenari legati all’applicazione delle nuove tecnologie a ogni passaggio della catena alimentare.
Children Park
Il Children Park è uno spazio allestito e pensato per intrattenere i bambini ma anche le loro famiglie. Sabina Cantarelli, curatrice dell’area, ha disposto servizi, giochi e proposte di interazione per far conoscere in modo divertente il complesso della sostenibilità.
Biodiversity Park
Rappresenta l’area di Expo Milano 2015 dedicata alla biodiversità e il cuore delle proposta di sostenibilità. Si estende su una superficie di 8.500 metri quadrati e include il parco, un teatro e due padiglioni.
Arts&Foods
L’area tematica Arts&Foods è stata curata da Germano Celant e ha l’obiettivo di indagare il campo di relazione tra l’arte e l’alimentazione. Pittura, scultura, installazioni video, design, cinema, fotografia e pubblicità sono gli strumenti che, a partire dal 1851, raccontano i rituali legati al cibo.