Padiglione della Svizzera: clinica delle piante per un giorno
Il 25 giugno il Padiglione della Svizzera ha incontrato un dottore delle piante, invitando i visitatori per un giorno a entrare a fare parte di questa grande clinica. Anche le piante, infatti, hanno bisogno di cure!
L’evento, che ha occupato tutta la giornata, è nato per cercare di rispondere a un problema: più di 500 milioni di piccoli contadini nutrono due terzi della popolazione mondiale e affrontano, giorno per giorno, diverse sfide. Proprio gli sforzi dei piccoli produttori sono stati i protagonisti della mostra interattiva e della nuova applicazione per i dispositivi mobili lanciata da CABI-led Plantwise programme a Expo 2015.
Partendo dalla problematica della perdita dei raccolti globali dovuta a organismi nocivi ai vegetali come i parassiti (è stato registrato oltre il 40% di perdite), Plantwise, riducendo anche solo dell’1% tali perdite, aiuta i paesi in via di sviluppo ad allestire cliniche delle piante e a rafforzare il loro sistema di salute. Le cliniche funzionano un modo molto simile a quelle predisposte per la salute umana: i contadini si recano nelle strutture con campioni dei loro raccolti e i dottori delle piante diagnosticano loro i problemi così da poter fornire raccomandazioni su modalità sicure e sostenibili per gestire queste difficoltà. Il risultato finale? Salute e un incremento della sicurezza alimentare.
Scarica anche tu l’App ‘Plant Doctor Game’ e aiuta il Pianeta.